CONI: Comunicato della Giunta Nazionale. Commissariata la Federazione Italiana Danza Sportiva

Testo Integrale...
Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 989ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 16 dicembre 2010. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci ha esordito con il commosso ricordo per la scomparsa di Cesare Rubini, campione olimpico di pallanuoto nel 1948 a Londra e grande atleta e tecnico di basket, unico atleta al mondo ad essere stato inserito nella Hall of Fame di due sport diversi. La Giunta ha poi affrontato la tematica riguardante la pubblicità a pagamento effettuata dalla Lega Pro di Calcio in relazione a rivendicazioni di natura legislativa di competenza del Parlamento. Il Presidente Petrucci e la Giunta non hanno gradito questo atteggiamento che arriva in particolare da un dirigente come Macalli che ricopre anche il ruolo di vicepresidente della FIGC. Per quanto riguarda la Preparazione Olimpica, è stata definita la squadra che parteciperà agli EYOF Invernali in programma a Liberec (Repubblica Ceca) dal 12 al 19 febbraio prossimi. Il Capo Delegazione sarà Rossana Ciuffetti, Responsabile della Direzione Sporte e Preparazione Olimpica. Il Segretario Generale Pagnozzi ha informato la Giunta che, come già accaduto per Atene 2004 e Pechino 2008, sarà effettuato in vista dei Giochi Olimpici 2012 un sopralluogo a Londra con i Direttori Tecnici di tutte le Discipline Olimpiche, a poco più di un anno dai Giochi. Il sopralluogo si svolgerà dall’8 all’11 marzo prossimi. La Giunta ha poi affrontato il tema riguardante la Federazione Italiana Danza Sportiva, alla luce dei numerosi esposti e del procedimento presso la Procura della Repubblica di Rimini, nonché le relative dimissioni del Presidente Ferruccio Galvagno. Dopo ampia e approfondita discussione, è stato deciso di nominare in via d’urgenza e con effetto immediato quale Commissario Straordinario della FIDS, Luca Pancalli. Nello stesso tempo la Giunta ha nominato una commissione d’inchiesta che approfondisca le questioni amministrative, già oggetto di indagini anche da parte dell’Audit del CONI. La commissione sarà composta da Mario Villani, già Presidente del Tribunale di Perugia, Alfonso Lovagnini, già Revisore dei Conti del CONI, e Alessandro Camilli, Responsabile dell’Ufficio Legale del CONI. Infine, è stato deciso che la prossima Giunta Nazionale si svolgerà a Milano, il 1° marzo 2011, per farla coincidere con l’inaugurazione del nuovo Palazzo delle Federazioni in Via Piranesi, fissata per lo stesso giorno alle ore 16.00. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 11.35.

Roma, 8 febbraio 2011