"Ripartire dalla forza: Azzurra Cicconi e APCUP contro la violenza sulle donne"
Polizia di Stato - Nadia Accetti - Azzurra Cicconi - Claudia Teixeira - Eugenio Melo- Massimo Rosatella
Azzurra Cicconi, giovane vittima di aggressione, ha saputo trasformare la propria sofferenza in una straordinaria esperienza di empowerment grazie alla scoperta dell'autodifesa personale. La sua storia, seguita con attenzione dalla mamma Stefania e dal maestro Massimo Rosatella, rappresenta oggi un modello di rinascita e coraggio per tante donne: un esempio positivo su come sia possibile superare un passato doloroso, difendere la propria vita e non arrendersi alla violenza. Per affrontare e superare le proprie paure, Azzurra ha scelto il Krav Maga, disciplina che rafforza non solo il corpo ma anche la mente, restituendo fiducia e sicurezza in se stesse.
Con l'obiettivo di condividere il suo percorso e sostenere altre donne, Azzurra ha ideato e promosso, insieme ad APCUP Italia, il seminario gratuito “Antiaggressione Femminile”, che si è svolto presso l'Augustea Sport City di Roma, storica palestra impegnata nel sociale. La partecipazione all'evento, organizzata per la Giornata contro la violenza sulle donne del 29 novembre, è stata ampia e ricca di contributi: oltre a maestri e istruttori di difesa personale, hanno offerto il loro supporto il presidente Eugenio Melo, gli esperti della Polizia di Stato con il progetto “Questo non è Amore”, professionisti come Fabrizio Silvestri (giornalista e life coach) e associazioni attive come “Donna Donna ONU” di Nadia Accetti che ha raccontato con forte emozione la sua sofferenza di vittima di violenza sessuale e oggi donna simbolo di rinascita.
L'incontro ha unito momenti teorici e pratici, fornendo strumenti concreti per gestire il rischio e accrescere la consapevolezza, con dimostrazioni tecniche di Krav Maga curate dai maestri di APCUP. Di grande rilievo gli approfondimenti legali, tra cui le indicazioni su come utilizzare lo spray al peperoncino: in Italia, tale dispositivo è legale come strumento di autodifesa per chi ha compiuto 16 anni, purché rispettive norme precise su quantità, composizione e sicurezza, ed il suo uso deve essere sempre proporzionato e motivato dalla necessità di difesa personale.
Il seminario si è concluso con un simbolico gesto di solidarietà: la chef Vitalia Scano ha omaggiato tutti le partecipanti con un cioccolatino a forma di rosa custodito in uno scrigno, segno tangibile di un altro importante progetto dedicato al valore e alla tutela della donna progetto "Il copro della Donna è VITA", promosso dalla stessa Chef e Nadia Accetti. L'impegno di Azzurra Cicconi e di APCUP dimostra quanto sia fondamentale creare occasioni di inclusione, formazione e sostegno concreto per un futuro libero dalla violenza.





Commenti
Posta un commento