Tutti in campo per i bambini



Sono circa 2.700.000, ogni anno, le vittime di tratta nel mondo. L’80% sono minori – oltre 2.100.000 bambini. Le organizzazioni criminali generano un volume d’affari pari a 32 miliardi di dollari. Il traffico di persone è il terzo mercato al mondo più lucrativo dopo quello delle armi e della droga. Il 79% della tratta globale è orientato a fini di sfruttamento sessuale. Nell'arco di un anno 15.857 bambini sono stati vittime di violenza in Sudafrica ; più di 40 bambini al giorno.

Di questo triste mercato il Sudafrica rappresenta la più grande rotta del continente. Bambini e adolescenti vi arrivano da Etiopia, Mozambico, Uganda, Malawi, Zambia, Zimbabwe. Per questo Terre des Hommes ed ECPAT, due organizzazioni internazionali che si occupano di difesa dei diritti dei minori, hanno lanciato la campagna nazionale “Sudafrica 2010: tutti in campo contro il traffico di bambini.”

I partner locali di Terre des Hommes segnalano infatti che in questi ultimi mesi il movimento di minori non accompagnati (maschi e femmine) lungo le frontiere dei paesi che confinano con il Sudafrica è notevolmente aumentato. Dal Mozambico come dallo Zimbawe, i minori sono attratti per le opportunità offerte dai Mondiali, specie per chi vive in condizioni precarie.

Accanto al problema del traffico di minori, secondo ECPAT, il rischio che i mondiali di calcio generino una maggiore richiesta di sesso nelle città sudafricane, con l’arrivo di molti turisti, e che essa coinvolga anche minorenni è forte. Il Sudafrica risulta essere una meta emergente di turismo sessuale con minori. Funzionari di alto livello sudafricani e organizzazioni locali, nei mesi scorsi, hanno più volte espresso preoccupazione.

Terre des Hommes ed ECPAT credono che i Mondiali di Calcio 2010 possano essere un’occasione importante per sensibilizzare il grande pubblico e, in particolare, coloro che andranno ad assistere all’evento, sulla vulnerabilità dei bambini, in particolare quelli africani, rispetto alle diverse forme di sfruttamento e di abuso all’infanzia. Per proteggere i bambini africani dal traffico e dal turismo sessuale, le due organizzazioni, hanno lanciato una campagna nazionale che coinvolge istituzioni, mondo dello sport e società civile attraverso diversi mezzi di comunicazione… ma che, soprattutto, vuole coinvolgere te!



SCENDIAMO TUTTI IN CAMPO CONTRO IL TRAFFICO DEI BAMBINI!




www.tuttincampoperibambini.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.