Anziani e danza


Ballare non è più un'occasione di divertimento.
Per gli anziani, infatti, la danza diventa un vero e proprio momento terapeutico. A confermarlo è uno studio condotto a St. Luis dai ricercatori dell' Università del Missouri e pubblicato su Nursing Administration Quarterly, secondo cui il ballo serve a migliorare l'equilibrio e la postura, aumentando la funzionalità motoria, riducendo cosi' i rischi di cadute e le conseguenze di complicazioni a queste correlate.
I test sono stati condotti su un gruppo di 11 anziani volontari che hanno seguito lezioni base di danza terapia per sei settimane. Il corso è stato strutturato per l'apprendimento di passi ''soft'' e coreografie a tempo di musica, adattata a seconda degli specifici bisogni dei partecipanti. Al termine del corso più della metà degli anziani ha dichiarato di avere ricevuto dei benefici notando un graduale miglioramento nell'equilibrio e nella deambulazione. Il loro entusiasmo ha confermato, ancora una volta, che la danza è un ottimo strumento terapeutico quanto un fattore di prevenzione contro pericolose cadute e fratture. E allora come si dice: Balla che ti passa.
Guardate questo video amatoriale realizzato dal Signor Nicola (79 anni) che ha ripreso un momento di socializzazione di connazionali che vivono all'estero. Attraverso la danza vivono un momento di aggregazione e di pura attività fisica all' aria aperta.
Il video si intitola Ballo di Anziani, con questa didascalia: gli anziani hanno adottato un bel divertimento, il ballo di gruppo. Molti tra di loro frequantano diversi luoghi in Montréal ogni settimana, per soddisfare la loro passione per il ballo.
Complimenti Signor Nicola.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.