WORLD DANCE DAY 29 APRILE 2023 -

“DILLO ALLA DANZA” Convegno “Resilienza – Arte Terapia”

Il 29 aprile presso il MAAM - Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz - città meticcia


"Musica e poesia si determinano nel tempo, le arti figurative e l'architettura nello spazio: la danza vive ugualmente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l'uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo" (C. Sachs - "Storia della danza")

Sabato 29 aprile si rinnoverà l’appuntamento annuale con l’evento “Dillo alla danza”, una manifestazione promossa in occasione della Giornata Internazionale della Danza dal CID UNESCO - DANZA e organizzata dall’Associazione Stefano Francia EnjoyArt. La quarta edizione della kermesse si svolgerà presso il MAAM (Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz - città meticcia) nel pomeriggio con un convegno-show. La mission è mettere in “mostra” gli artisti rappresentanti di ogni forma d’arte co elaborati che raccontano la danza attraverso la fotografia, la pittura, la scultura, la musica e – ovviamente - la danza stessa. Come nelle precedenti edizioni, gli artisti scelti saranno i protagonisti del numero di maggio e giugno della rivista “TuttoBallo” distribuita gratuitamente on line sull’edicola digitale Yumpu. 

Le migliori composizioni musicali (inedite e cover) entreranno a far parte della compilation “DILLOALLADANZA 2023”, prodotta dalla Stefano Francia EnjoyArt e dall’etichetta discografica Pomodoro Studio Always e distribuita in tutti i digital store. La copertina della compilation digitale sarà firmata da uno degli artisti della sezione “arti visive”.

Per l’edizione 2023 il convegno-show “Dillo Alla Danza” cambia format: oltre all’incontro dedicato alla “Resilienza e Arte terapia” con esperti del settore e artisti, i quali illustreranno gli aspetti dell’arte terapia di ieri e di oggi e i benefici che la pratica dell’arte produce sulle aeree psico-fische dell’essere umano, sarà allestito un percorso ludico formativo che creerà una miscellanea di perfomance tra danza e arte.



SVOLGIMENTO DELL’EVENTO

La manifestazione si svolge in due momenti:

Prima sessione

Convegno sulla “Resilienza e Arteterapia” (durata: circa 2 ore) con intervento di uno psicoterapeuta e degli artisti che spiegano i benefici (a corpo, mente e anima) che si possono ottenere praticando e ammirando ogni forma d’arte.

Saluti

Fabrizio Silvestri - Presidente Ass. Stefano Francia EnjoyArt 

Giorgio De Finis - Direttore Museo MAAM Roma

Moderatore 

Stefano Bontempi Coreografo e performer di musical

Interventi

Prof.ssa Maria Malucelli Docente di psicologia clinica, psicoterapeuta 

Dott.ssa Silvia Ragni  psicoterapeuta musico terapeuta - “Come sviluppare la creatività nel pubblico”

Federico Ruiz direttore artistico “Vuoto D’Aria” - “Quando l’Arte diventa Terapia”

Andrea Piscitelli Life and sport mental coach - “Resilienza. Come reagire di fronte alle difficoltà”

Monica Nigro Dance Coach  - “La Danza come crescita personale” 

Tamara Candiracci Insegnante certificata Movement Medicine  “Consapevolezza del corpo”

Mimmo Muolo Vaticanista - Vice Capo redazione Avvenire Roma “La scrittura come viaggio spirituale”

Antonio Desiderio Artist Management - “Arte e benessere: la cultura fa stare bene”

Lea Lagonigro Cultural Manager And Art Curator - “L’arte e lo spettacolo nell’era virtuale”

Alessandra Torregiani Danzatrice autrice del libro "Ballerina dell'amore"

Rino Jupiter Astrologo - “Come l’astrologia influenza l’arte”

Seconda sessione

Museum dance Expirience (durata di 2 ore): gli artisti che partecipano alla Giornata Internazionale della Danza espongono una propria opera, compresi i ballerini, i quali con il solo linguaggio del corpo (senza l’ausilio della musica) e la loro energia disegnano nell’aria la loro arte . 

Il percorso ludico formativo mette al centro della Giornata Mondiale della Danza una miscellanea di perfomance tra danza, madre di tutte le arti (cit. C. Susch), e le altre opere presenti al MAAM, dove l’arte salva lo spazio e lo spazio salva l’arte.

Dunque, all’interno delle varie sale del MAAM, dopo il convegno, il pubblico assisterà alla materializzazione dell’arte nella sua massima natura.  Oltre alle opere esposte, i ballerini creeranno con il loro corpo sculture viventi senza musica. Con il solo uso del linguaggio del corpo i ballerini scriveranno nell’aria le proprie emozioni catturando l’attenzione dello spettatore, comunicando le loro emozioni.

Partecipanti: 

Rebecca Arrigoni (Barcellona Ballet Project), Camilla Feroci (Abilissimi), Emanuele Grazini (Golden Dance School), Massimo Polo & Oksana Nechytaylo (Golden Tango Viterbo), Veronica Tundis - Federico Ruiz (ICH International Creative Hub), Mattia Purgatori – Michela Ventolini (Royal Dance Tarquinia), Allievi ICH International Creative Hub, Chiara Avenoso, Chiara Ierace (Scuola di Recitazione della Calabria), Giulia Garilli, Irene Morassi, (Bricolage dance MOVEMENT)

I visitatori saranno condotti nelle varie sale con un percorso prestabilito. La visita terminerà nel teatro del MAAM, dove avverrà l’incontro tra Tersicore ed Euterpe con una esplosione di musica e coreografie…  

Partner: 

TuttoBallo20 la rivista – voce indipendente, priva di economia che la sostenga e aperta alla collaborazione di tante professionalità libere di esprimersi su ampie tematiche e produzioni artistiche e culturali – ha sempre inteso proporre, in modo garbato e articolato, formazione oltre che informazione. Tale formazione ha al centro una serie di quesiti con sottintesi suggerimenti e con la coscienza di una necessità di ripensamento propositivo della posizione e del ruolo degli artisti italiani, del loro lavoro, di quello degli studiosi che analizzano, storicizzano, valorizzano, promuovono e divulgano l’arte a partire da quella nazionale, considerando nella filiera della comunicazione artistica anche l'efficienza degli operatori impiegati. La rivista è pubblicata sull'edicola digitale del portale YUMPU (https://www.yumpu.com/it/tuttoballo20), e attualmente vanta quasi 300.000 lettori. 

“L’uomo con la radio”: podcast che promuovono gli artisti e la loro arte. La produzione “L’uomo con la radio” è specializzata nella scrittura, realizzazione e post produzione di branded podcast. 

Diamante style Life Italian Tv, piattaforma che ha realizzato un ponte tra l’Italia e il resto del mondo. La “Grande Bellezza” fatta di arte, cultura e patrimonio, e i suoi tanti - tantissimi - figli sparsi per i cinque continenti da generazioni, con l’inesauribile miniera del Made in Italy. Diamante è una Media Tech Company che ha come unico core business la continua ricerca e sviluppo e l’innovazione tecnologica a sostegno della promozione del Made in Italy e dell’Italian life style nel mondo. I valori imprenditoriali si basano su una forte etica, morale e attenzione per il sociale, volti sempre al miglioramento dello stile di vita della società in cui viviamo. Diffondere la bellezza della cultura e del patrimonio italiano nel mondo ha un impatto contagioso e positivo nella vita delle persone che condividono insieme a noi questo grande sogno.

Due aziende leader nel settore metalmeccanico, Silver Car e STS, sostengono l’arte in ogni sua forma. Costruiscono con la creatività e lo studio mezzi di trasporto sicuri, eleganti e resistenti, proprio come l’arte di Leonardo o Donatello che a distanza di secoli resistono al passare del tempo. 

Le scuole di ballo, di teatro, canto pittura si sono messe a disposizione per creare uno spettacolo nello spettacolo. Un mush-up dell’arte che prende vita all’interno del museo MAAM di Roma. 

STAFF. 

Organizzazione: Stefano Franca EnjoyArt
Guest artist: Massimo Fascetti protagonista “Nonna ci produce un film” (regia di Walter Garibaldi)

Direzioni Artistiche 
General Manager: Fabrizio Silvestri
Direzione arti coreutiche: Proff.ssa Maria Luisa Bossone
Direzione Arti Visive: M. Giovannino Montanari
Direzione Musicale: Bernardo La Fonte – Ciro Vinci
Direzione Arti Letterarie: Pina delle Site
Casting  Walter Garibaldi
Ufficio Stampa  Maria Consiglia Izzo. 

Segreteria
Marina Fabriani Querzè
Francesco Fileccia 
Maria Pia Altese
Lara Gatto
Luca Fochetti 

Produzione
Direzione Cristina Monaco
Sound Service: Francesco Salvatori
Tecnico Audio: Massimo Nati 
Video maker: Simone Manzi
Fotografa: Monica Irma Ricci

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.