Successo di pubblico e di critica per il Festivaldanza Roma. Picone, Nigro, Barbieri, LaVelle, Cocino, Salvi, l'eccellenze della danza 2018.




Due giorni emozionanti e intensi per i partecipanti al FestivalDanza Roma
Il claim dell'evento prometteva una nuova esperienza di danza e a sentire i protagonisti è accaduto.  I partecipanti ai due giorni del FestivalDanzaRoma hanno dichiarato di aver respirato e vissuto la vera danza. Unico evento a presentare in due giorni: workshop, rassegna cinematografica, cerimonia di consegna del premio Stefano Francia e contestalent tv show in onda ad inizio anno 2019.  foto e vincitori sul sito www.stefanofrancia.com 



Le due giornate si sono aperte con un corso intensivo di danza e gestione di una scuola di danza con due numeri uno del settore:  Lavelle Smith (coreografo internazionale delle pop star americane e per 23 anni coreografo di Micheal Jackson) e il dottor Mauro Minutilla formatore nazionale dei più grandi brand. 




Il sabato pomeriggio l'inaugurazione della prima edizione del Roma Dance Film Festival, rassegna cinematografica con la presentazione di due documentari straordinari. "Dance with Maria" di Ivan Gergolet  e "Dancing with the King" di LaVelle Smith Jr. 
Entrambi premiati con l'International Dan ce Award "Stefano Francia".



La cerimonia di consegna dell'’International Dance Award Stefano Francia riconoscimento all'eccellenza coreutica è stato assegnato dall'Academy dell'associazione Stefano Francia a 9 eccellenze coreutiche. 




La sera del 20 ottobre l’Auditorium SGM Conference Center di Roma ha accolto  autorità della danza arrivate per  assistere alla cerimonia di consegna delle statuette create dal maestro Arando in onore di Stefano Francia, maestro, coreografo e dirigente nazionale di Danza. L'evento curato da Fabrizio Silvestri e Walter Garibaldi in collaborazione con Maria Luisa Bossone, Antonio Desiderio, Marina Fabriani Querzè, Giovanni Nicoli, Roberto Di Napoli per la regia di Antonio Centomani, andrà in onda sul network Canale Italia il 26 dicembre 2018. 

La signora del Teatro Laura Lattuada è stata al timone della serata, accompagnata da celebrity  come Paola Severini Melograni, Brigitta Boccoli, Luigi Bruno, Kaspar Capparoni e Veronica Maccarrone, Silvia Salemi, Eleonora Cecere, Milena Minutoli, Jupiter e Tinto.



Nove stelle per premiare nove eccellenze tersicoree italiane che hanno ricevuto il premio gioiello. 
Miglior Spettacolo Classico” per Cenerentola, in scena al teatro San Carlo di Napoli; a ritirare il premio il coreografo étoile Giuseppe Picone direttore del balletto del teatro San Carlo di Napoli . 
Miglior Ballerino”  Claudio Cocino, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma: -la danza è passione, non ho mai “lavorato” un giorno- afferma Cocino. 
Miglior Ballerina”  Susanna Salvi, la nuova stella della danza, presente con un video messaggio per motivi lavorativi.
Miglior TV Dance Show”  Ballando con le Stelle, in onda su Rai 1, a ritirare il premio Fabio Canino -la danza porta umiltà- ha dichiarato il giudice sul palco. 
Miglior Maestra di Danza” Luisa Barbieri Catellani - la passione non si insegna è innata- sostiene la maestra. 
Miglior Dance Movie” "Dancing with Maria" film documentario italiano diretto dal regista Ivan Gergolet -la danza abbatte le diversità- afferma, in collegamento video per motivi di  lavoro, al suo posto ha ritirato il premio Giovanni Nicoli amico storico di Stefano. 
Miglior Coreografo”  Lavelle Smith JR, coreografo e ballerino di grandi star internazionali come Michael Jackson, Beyoncé, Diania Ross, Usher, Ricky Martin, Rihanna e tanti altri  - prima di accettare un lavoro ascolto sempre cosa si aspetta l'artista da un mio passo - così ha chiuso il suo intervento mr LaVelle. 
Miglior Coppia di Danza”  Monica Nigro e Valerio Colantoni prima coppia italiana apprezzata in tutto il mondo della danza sportiva salita sola sul palco eprchè il suo partner è diventato papà per la seconda volta. 
Premio alla Carriera” Corona Paone -per me la danza è amore allo stato puro- afferma la prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli. 
nel corso della serata starodinarie esizini di danza e canto con artisti di calibro come:  Aurora Pica in figlia d'arte (ndr Figlia di claudio Villa e Patrizia Baldi) e straordianaria coreografa contemporanea, Massimo Polo e Oksana pupillo e allievo da sempre di Stefano, la coppia ha presentato un Tango passionale e molto intimista. Fabio Modica e Tina Hoffmann (ndr. per due edizione maestra di ballando con le stelle latin dancer che con la loro sensibilità hanno dato vita ad una storia d'amore struggente. Antonio Clemente e Loris Brini, ultimi due ballerini della Polka Chinata, ballo di folklore romagnolo,  hanno onorato la figura del maestro Francia presentando la cultura della danza  italiana con un ballo della tradizione. Il pentagramma musicale della serata si è arricchito con le note di quattro cantanti straordinari:  MicaelaSteven B  coreografo al suo debutto musicale ,  Iskra Menarini che ha presentato il suo nuovo singolo, La serata si è conclusa  con l’esordio di Giulia Muti, nipote di Stefano Francia, e la sua canzone dal titolo “Mnemosyne”, dea greca della memoria e del potere di ricordare, una brano dedicato allo zio scomparso appena due anni fa.  



Nella giornata di domenica la tensione e la gioia  verso i danzatori del primo contest show tv: "Dance is My Life", programma che segna il ritorno sul piccolo schermo di  Elenora Cecere, l'enfant prodige scoperta da Fellini.  

Il format "Dance is My Life" racconta la storia e le emozioni dei ballerini e andrà in onda ad inizio anno del 2019 sul network Canale Italia. 





Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.