Colleferro. Campionato assoluto Italiano Amateur League WDC Italy- Fida e Fida Italia mettono in pista la qualità.








FIDA, FIDAItalia, Fida Professional e AIMB, per la prima volta si sono incontrate e confrontate a Colleferro in un clima di distensione e armonia. Caterina Arzenton, padrona di casa, e vice presidente FIDA ha accolto il presidente FIDA-AIMB Nicola Amato, i due nel reciproco rispetto e affetto hanno espresso pubblicamente la soddisfazione di aver unito le due federazioni per lo sviluppo della danza in Italia, mettendo in prima linea i ballerini in molti iscritti a questo primo Campionato Assoluto Italiano WDC Amateur League WDC-Italy. In un momento delicato, come quello che sta vivendo la nostra nazione nel settore danza, i due dirigenti hanno dichiarato pubblicamente che a poco servono proclami o parole enfatiche per reclutare ballerini e maestri se poi non si attuano azioni concrete che portano benefici all’intera collettività. Arzenton e Amato hanno sposato in pieno la cultura del fare, quella che alle parole fanno seguire le azioni. (continua dopo la foto )


 

Questo campionato è la prima dimostrazione: palazzetto funzionale e ben allestito che l’Orchestra italiana diretta dal Maestro Simone Mezzapesa ha trasformato in una ballroom inglese. Nel corso delle due giornate una giuria qualificata, composta da giudici FIDA Professional e AIMB, ha valutato la tecnica, l’eleganza e l’interpretazione dei competitori. Tra i 48 giudici  nomi internazionali noti come Pamela McGill e Goran Nordin dall’Inghilterra, Filio Karanka dalla Grecia e Anna Sazhina dall’Ucraina. (continua dopo le foto )   

         

Nel corso della giornata di sabato alla presenza di RaiTre Lazio la federazione FIDA ha ufficializzato il riconoscimento come maestri di due ballerini straordinari per la categoria diversamente abili, già diplomati in Tango Argentino AIMB e ora anche soci di FIDA Professional. Fabio Borgognoni e Camilla Feroci, dell’ associazione Abilissimi, su coreografie del maestro Angelo Maria Vegliante hanno raccontato in passi di danza il sensuale Libertango di Grace Jons, dimostrando che la danza non ha limiti, e come diceva il grande coreografo francese Maurice Béjart, "la danza è una e movimento".  (continua dopo la foto)

                            

Sabato a Colleferro si sono esibiti i gruppi del Chographic Team, mentre domenica sono scesi in pista i ballerini delle danze di coppie, amatori e professionisti. Quest'ultimi col South America Show dance Professional, una disciplina che ha visto in gara i maestri Davide Fumagalli e Debora Macalusocon il dramadance ispirato alla serie tv di successo “Braccialetti Rossi” , secondo posto per i maestri Angelo Puccio e Carmen Adelfio, con il tema toccante e sensibile del rapporto tra senilità e amore. Mentre nella Professionisti Latin Over 18  Davide Fumagalli e Deborah Macaluso maestri di FIDA Professional si sono confrontanti con i colleghi AIMB Roberto Montariello e Schiana Monaco.  Mentre nelle Professional Standard sono scese in pista le coppie Morochko Vladimir e Razhnovskaya Natalia per il Classic Show Dance Over 18, Lavezzato Pierangelo e Arturo Monica, Edi Luca e Vieni Michela (Over 40)  Lipari Claudio e Coccoli Luigia (Over 55), Palermo Rosario e Corradoover Caterina (Over 18).  
   
Grande partecipazione nella Over 16 Latini Amatori dove le 46 coppie iscritte hanno disputato ben 5 turni per aggiudicarsi la finale che si è svolta in tarda serata … 
Nel parterre erano ospiti illustri, con l'arrivo a sorpresa dei Campioni Europei in carica di Danze Standard WDC Professional gli italo-inglesi (ndr. di adozione) Andrea Ghiggiarelli e Sara Andracchio, i quali hanno premiato tutte le competizioni Standard…  (continua dopo la  foto )



Soddisfazione e commozione hanno accompagnato la chiusura di questo evento che segna l’inizio di un nuovo percorso professionale e amatoriale per le federazioni coinvolte. Un grande plauso allo Staff guidato dai dirigenti FIDA capitanato da Caterina Arzenton, Fabio Masi e Alexander Mantegna.  Complimenti… 

Per risultati e ranking List consultare il sito www.federazionefida.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.