8 Trofeo Latyn Diablos: "Iam Veni!"




"Iam veni!” “Sono arrivato!” le parole dette da Annibale al suo arrivo in Piemonte come leggenda vuole, da ieri sono diventate il  motto del mondo caraibico che a Giaveno (ndr in Latino Iam veni) si è dato appuntamento per la prima tappa Ranking Caraibica.
15 ore di gara, 500 ballerini, 4 Ranking List.  In val Sangone domenica 16 ottobre si è aperto ufficialmente il calendario gare della FIDA, i ballerini del settore caraibico, guidato dal Maestro Denis Gargano,  si sono presentati ben allenati, con un buon livello tecnico e più ordinati degli altri anni. Il presentatore-mentore Claudio Martinelli li ha guidati per tutta la giornata nello sviluppo delle competizioni. Organizzazione e Staff  ( ndr Direttore di gara Denis Gargano, segretario di Gara Simone Masi, verbalizzatore Michele Poli, DJ Beppe Sparacio) non si sono risparmiati pur di garantire il giusto servizio con la massima professionalità, caratteristiche che il 3 ottobre a Sommacampana (Veneto) il neo presidente Augusto Schiavo ha illustrato nel primo incontro (in)formativo con gli organizzatori nazionali. Oltre al “Duo Salsa” e le danze a squadra, hanno esordito anche due nuove discipline:  il “Salsa Solo”  e l’ “Assolo a tema caraibico”. Per la prima volta in Italia sulla pista dell’ “8 Trofeo Latin Diablos” con grande successo è stata presentata la nuova disciplina FIDA “Assolo”, che permette a chi non ha un partner di ballare da solo, proprio come nel film “Dirty Dancing” dove Baby balla da sola inseguendo il sogno di poter ballare con l’istruttore Johnny Castle (Patrick Swayze), che alla fine realizza tra il consenso del pubblico e dei genitori. L’Assolo è una novità assoluta della FIDA, che riguarda tutti gli stili e i generi di danza. Ispirata dall’Assolo delle danze accademiche, “io ballo da solo” è il concetto post moderno di danza come lo intendeva Maurice Bèjart nel libro “Lettera ad un danzatore” asserendo che “la danza è una, movimento”.


A dare supporto agli ottimi organizzatori, i maestri Stefano Brunatti e Simona Specchio, della scuola di danza e ballo “El Diablo Latino” di Villardora, c’erano i giudici del nuovo settore tecnico FIDA Professional: Antonioni Stefano, Allais Gabriella, Balbo Melissa, Laterrenia Francesco, Cerrati Marco, Corazzini Gregory, De Lucia Alessandro, Faben Barbara, Fascia Antonietta , Franzino Massimiliano, Gatti Gabriele, Gomez Marino, Lombardo Eleonora, Maddalena Davide, Mangiardi Michela, Marongiu Fabiana, Malvito Roberta, Passero' Francesco, Specchio Simona, Suarez Daphne, Tarzia Stefano, Visconi Sabina.


Il prossimo appuntamento è il 5 Novembre a Comiso in Sicilia per la prima tappa ranking List balli di coppia, altra novità assoluta FIDA mentre per i Caraibici seconda tappa ranking  a Bergamo il 18 dicembre con il “Trofeo di Natale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.