IL Balletto del Sud al Teatro Olimpico di Roma Il

Nella stagione della Filarmonica Romana l’omaggio di Franzutti a W.H. Auden

Il Balletto del Sud, compagnia diretta dal 1995 da Fredy Franzutti, presenta, venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 21.00 al Teatro Olimpico di Roma, “Le Quattro Stagioni” balletto in un atto su musica di Antonio Vivaldi e John Cage. Lo spettacolo, con le coreografie dello stesso Franzutti, è programmato all'interno del “Festival Internazionale della danza di Roma” organizzato dall'Accademia Filarmonica Romana. L'argomento trattato utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell'anno solare, per riflettere sulle fasi della vita dell'uomo.  Le stagioni della vita, o meglio dei sentimenti, sono legate alla reazione emotiva dell'individuo collettivo agli eventi che accadono. Per sostenere la tesi Franzutti affida la legazione dei quadri danzati alle rime del poeta inglese (americanizzato nel 1939) Wystan Hugh Auden - interpretate dall'attore Andrea Sirianni - e alla sua analisi della società dell'uomo comune definito “l'ignoto cittadino”. Alle note familiari di Vivaldi si alternano, in contrasto, le a-melodie ritmate di John Cage che ci portano alle esigenze dell'uomo moderno (al dissapore e all'amarezza che il confronto con la società ha generato) ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell'ansia che abbiamo chiamato contemporaneità. Le scenografie sono realizzate dalla pittrice Isabella Ducrot, le luci sono affidate a Piero CalòDanzano i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Martina Minniti, Stefano Sacco, Federica Resta, Francesca Bruno, Alexander Yakovlev, Lucio Mautone, Francesca Raule, Ciro Iorio, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini, Luca Rimolo, Daniel Agudo Gallardo. 




Lo spettacolo, la produzione numero 30 del 2012, ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica: "É la vita con i suoi cicli l'anima pulsante del bel lavoro “Le quattro stagioni” che Fredy Franzutti ha creato per il Balletto del Sud. Insieme alle coreografie articolate e post-classiche nutrite di assoli, duetti e intense parti corali ben interpretate della compagnia, troviamo le parole del premio Pulitzer W.H. Auden recitate da Andrea Sirianni e l'imponente impianto scenico firmato da Isabella Ducrot."


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.