WDC European Championship Ten Dance 2012




WDC European Championship Ten Dance: Vincono Eldar Dzhafarov & Anna Sazhina  dell’Azerbaijan, al sesto posto gli italiani Giuseppe Esposito e  Roberta Lodato.

WDC European Championship Ten DanceIl 2012 è l’anno dell’ Azerbaijan, un piccolo stato situato nell’Asia transcaucasica. Anche se geograficamente non si trova nel territorio europeo, l'Azerbaijan è membro del Consiglio d'Europa, dell'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU). Nel mese di luglioquesto piccolo stato, ricco di petrolio, si è fatto notare al grande pubblico per aver organizzato l’Eurovision Song Contest, una specie di Sanremo Europeo. E dopo la musica un altro riconoscimento arriva dalla danza.  Nella notte tra il 22 e 23 settembre, nel solstizio d’autunno, la WDC ha incoronato la coppia regina d’Europa per la disciplina Ten Dance. Per la prima volta nella storia della danza a vincere questo titolo è una coppia dell’Azerbaijan: Eldar Dzhafarov & Anna Sazhina.
WDC european Championship Ten dancePer questa vittoria non ha esultato solo il  paese di origine della coppia, ma anche un po’ noi. E’ rinomato che Anna ed Eldar vivono in Italia, a Bovolone, merito del loro personal coach Caterina Arzenton, pluricampionessa del mondo e vice presidente nominale ANMB. Al giro della notizia  si sono scatenati i messaggi e complimenti di congratulazione sulle pagine personali facebook dei due neo campioni.
WDC European Championship Ten DanceAll’ Amadeus Terminal 2 dell’aereporto di Salisburgo  le 20 coppie provenienti da 14 paesi europei si sono confrontate nelle due discipline che compongono le 10 dance: Standard e Latino. I 9 giudici hanno iniziato a valutare tutte le coppie dalle 12.30 della mattina fino al pomeriggio alle 17.00, proseguendo poi alle 20.45 quando è inziata la prima finale ballroom per sei coppie :
19       Guiseppe Esposito - Roberta Lodato  Italy
2         Steffen Zoglauer - Sandra Koperski  Germany
5         Richard Still - Morgan Hemphill  Great Britain
1         Eldar Dzhafarov - Anna Sazhina  Azerbaijan
20       Florian Gschaider - Manuela Stöckl  Austria
18       Jurij Kaiser - Aleksandra Kaiser  Germany
Durante i cambi d’abito dei ballerini tra una disciplina e l’altra il pubblico presente nella sala Amadeus è stato intrattenuto con esibizioni di Hip Hop presentate dal Styles United Dance Crew, di Salsa curate dal Salsa Club Salzburg e da spettacoli dell' Atelier Dance.
WDC European Championship ten dance
Due coppie italiane presenti. Giuseppe Esposito e Roberta Lodato sono riusciti a conquistare un buon sesto posto, meno bene l’altra coppia formata da Oleg Kharlamov - Anastasia Kazmina che si sono fermati alle semifinali ottenendo un nono posto nella classifica finale .
WDC European Championship Ten Dance

Una curiosità: nelle danze standard Anna ha indossato l’abito che le è stato donato da Caterina Arzenton, un abito molto speciale che ha segnato, ad aprile, il ritorno in pista della campionessa del Mondo nel Dance Legends insieme a Giampiero Giannico…










Alle 23. 30 circa è stata proclamata la coppia vincitrice di questo europeo 2012: Anna & Eldar

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.