Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine.



Troppi ricordi. Troppe emozioni. Troppa devozione, mi avvicinano alla figura di Giovanni Paolo II. Quando. Roma Capitale, nella persona del dottor Gianluca Scarnicci mi ha offerto di realizzare un concerto in onore del futuro beato subito mi sono chiesto: Ne sarò capace? E’ una figura così importante, così complessa, perchè proprio io? E la risposta me la diete in quel preciso istante proprio il dotto Scarnicci, dicendomi: “Sai ci piacerebbe una concerto simile a quello di Madre Teresa di Calcutta che hai fatto a Natale”.
“10 Stelle per Madre Teresa” (concerto evento preparato in occasione dei 100 anni dalla nascita della beata di Calcutta e andato in onda su RaiUno la notte di Natale 2010) ha lasciato in me un segno molto importante. In quel concerto di Natale 2010, per la prima volta, ho capito il legame che c’era tra Giovanni Paolo II e Madre Teresa un legame fatto di devozione, altruismo e rispetto per il prossimo. Regole semplici che appartengono all’ evangelizzazione moderna di questi due apostoli che Dio ci ha donato per guardare con occhio benevolo questo travagliato millennio, insegnandoci ad avere fiducia nel futuro.
Nella vita mi piace condividere gioie e tristezze con le persone più care, la mia famiglia, i miei amici. Allora ho chiesto ai miei genitori e Stefano, Laura, Lino un loro parere e come al solito mi hanno risposto con un ondata di energia positiva che solo chi ti vuole bene lascia scorrere come un fiume in piena. Accetto e iniziamo a lavorare.
Io, Laura Muzzupappa e Lino Alecci, coadiuvati da professionisti altamente qualificati come Il Maestro Bruno Santori nel ruolo di direttore d’orchestra, Stefano Francia Supervisor dell’evento, Chiara Pierretti, Chiara Locatelli, Micol Palmieri abbiamo costruito un evento per Roma. Testimonianze illustri come i Cardinali Camillo Ruini e Agostino Vallini, il rabbino capo Riccardo Di Segni, Il postulatore Slawomir Oder, il fotografo Arturo Mari unite alle esibizioni dei più grandi artisti del panorama italiano. Amedeo Minghi, Micaela, Roby Facchinetti, Francesco Renga, Mariella Nava, Matia Bazar, Irene Fornaciari, Nomadi, PFM, Tosca, Silvia Lorenzi, Romolo Tisano, Anna Tifu, e la piccola Elisa Latini, ci hanno permesso di raccontare la figura più importante del XX secolo.
Giovanni Paolo II.
Memoria e Gratitudine sono i segni tangibili del suo passaggio a Roma e della sua forza di libertà che ha insegnato a tutti noi.

TG1 - Concerto per il Papa

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Uomo con la Radio: TORE FAZZI, ‘TRA PRESENTE PASSATO E FUTURO’ IL LEADER DEI COLLAGE SI RACCONTA…

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo e Yulia: Il Covid 19 ha fermato anche noi. Presto torneremo ad occuparci di Danza.